Approfondimenti
Repubblica Democratica del Congo dopo la guerra
Pierre Kabeza
Dopo una guerra spaventosa che ha fatto milioni di vittime, la strada della ripresa democratica e della riconciliazione appare irta di difficoltà. Dopo le elezioni ora è urgente ricostruire la democrazia e instaurare uno stato di diritto. La testimonianza di un insegnante sindacalista.
Sono sindacalista e insegnante a Bukavu, provincia del Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Sono molti i problemi nel Congo. Uno di quelli che più mi sta a cuore sta nella difficoltà dell’insegnamento e dell’educazione.Ma, prima ancora, sento il dovere di illustrare la durissima condizione in cui vivono le donne nel mio paese. Perché penso al fatto che, se mia madre fosse stata uccisa prima di mettermi al mondo, io non sarei nato. La mia fede cristiana poi mi dice che Gesù, per venire al mondo è passato attraverso il corpo di una donna per poterci liberare dal peccato.
Fa orrore il modo in cui in Congo vengono trattate le donne. Vorrei davvero che tutte le donne si mettessero a fianco delle congolesi, in lotta ogni ora e ogni minuto per la loro dignità, per la loro vita.
Ogni minuto nel mio paese una donna viene violentata. Nel Kivu, in particolare, il corpo della donna è diventato una specie di campo di battaglia: uomini armati violentano, uccidono, distruggono la vagina delle donne con bastoni e con armi da taglio.
Le adolescenti vengono rapite e ingravidate. Molte donne, a causa di queste violenze, vengono rifiutate dalla loro famiglia e si ritrovano in un ospedale. Una situazione del genere è molto dura e veramente drammatica.
Il genocidio dell’Aids
In più nella mia regione, quella dei Grandi Laghi, la regione del genocidio ruandese, un altro genocidio si prepara in silenzio, a causa della diffusione dell’Hiv.